L'app per identificare canzoni con lo smartphone
Sono ormai lontani i tempi in cui, quando sentivamo al volo una canzone che ci piaceva, ma non sapevamo cosa fosse, dovevamo avere la fortuna che qualche persona presente la riconoscesse o che lo speaker radiofonico di turno ne pronunciasse il titolo. Siamo ormai lontani nel tempo e nel concetto, perché Shazam ha realizzato una piccola rivoluzione nell'identificazione della musica.
La migliore app per identificare canzoni? Non c'è dubbio: Shazam
Questa app rende tutto molto semplice: basta aprirla e toccare il pulsante che domina la schermata principale della sua interfaccia. È stata progettata in questo modo per non perdere nemmeno un secondo, perché tardare può significare perdere l'opportunità di shazamare la canzone. Tuttavia, occorre assicurarsi che la qualità del suono sia accettabile, perché, se il rumore ambientale è eccessivo, si potrebbero incontrare problemi.
Una volta identificata la canzone, ci fornirà informazioni essenziali come il nome e l'interprete. Inoltre, ci darà la possibilità di ascoltarla su servizi di musica in streaming come Apple Music e Spotify ed entrerà anche a fare parte della nostra cronologia di canzoni identificate.
Non solo quanto detto in precedenza, ma anche la sua precisione e velocità la rendono la migliore opzione per riconoscere musica con Android. In realtà, è l'insieme di tutte le sue funzioni, di cui segnaliamo le seguenti:
- Identifica canzoni ottenendo nome e interprete semplicemente toccando un pulsante.
- Cronologia delle canzoni shazamizzate.
- Ascolta i brani sui servizi musicali online.
- Accedi a testi e video.
- Scopri musica con raccomandazioni basate sulla tua cronologia.
- Sincronizza l'app con i social network e scopri cosa hanno ascoltato i tuoi amici.
- Segui i tuoi artisti preferiti.
- Condividi le tue scoperte sui social network e sulle app di messaggistica.
- Possibilità di creare un account utente e sincronizzare tutti i brani identificati sui diversi dispositivi.
- Consulta gli elenchi di canzoni identificate in diversi luoghi del mondo.
- Modalità scura per l'interfaccia.
Il lato social di Shazam
Questo cacciatore di canzoni offre inoltre un interessante strumento per scoprire musica e i gusti degli utenti di tutto il mondo. Soprattutto perché offre accesso alle classifiche delle canzoni identificate in tutto il pianeta, con la possibilità di restringere tale elenco a città specifiche: puoi scoprire cosa è stato più shazamato a New York, ma anche a Torino.
Novità dell'ultima versione
- Il changelog non è stato pubblicato.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 10.0.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Erika Cecchetto